info 65 PREPOSTO - VERSIONE PER GOOGLE - studio legale tributario caretta

18/03/2022
La figura del Preposto, nomina e doveri

La figura del preposto assume, dopo le modifiche al D. Lgs. n. 81/08, maggior rilievo all’interno della struttura aziendale.

La lettera b-bis al comma 1 dell’art. 18, in particolare,impone al datore di lavoro l’obbligo di ‘individuare il preposto o i preposti per l’effettuazione delle attività di vigilanza”.

L’art. 19prevede che il preposto debba “sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione”.

Gli aspetti peculiari della materia sono:

.  l’incarico dovrà essere formalizzato per iscritto, con quantificazione dell’emolumento dovuto demandata ai contratti e gli accordi collettivi di lavoro;

.  al preposto dovrà essere garantita una formazione e aggiornamento periodico, i cui contenuti saranno disciplinati da un Accordo Stato-Regioni da emanarsi entro il 30.06.2022;

.  l’obbligodi indicare al committente, in caso di appalto o subappalto,il soggetto avente funzioni di preposto;

.  la mancata nomina o,in caso di appalto, comunicazione del preposto comporta una sanzione di carattere penale (arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da € 1.500 a € 6.000);

Il preposto potrà richiedere la modificadi quel comportamento “non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza”qualora contrastante con le istruzioni del datore di lavoro, con possibilità di far interrompere l’attività del lavoratore e segnalare le difformità rilevate.

Dovrà in ogni caso segnalare le eventuali “deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e di ogni condizione di pericolo rilevata durante la vigilanza”.

L’attività del preposto attiene incide quindi siasull’attività del lavoratore siasulle scelte del datore di lavoro, responsabile dei mezzi di produzione.