Avv. Francesco Caretta - studio legale tributario caretta

FESTIVAL
Vai ai contenuti
                                                                   Avv. Francesco Caretta
CURRICULUM VITAE AVV. FRANCESCO CARETTA
Avvocato Cassazionista
Socio Fondatore

FORMAZIONE ACCADEMICA E SPECIALIZZAZIONI:
1992
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Siena Siena
1993 - 1994
Corso di Specializzazione in Diritto Tributario e Contabilità Fiscale delle Imprese - Scuola di Management - LUISS Guido Carli Roma 1999 - 2000
Corso di Specializzazione in Tecniche di Difesa Penale - Camera Penale della Lombardia Orientale Brescia
2001
Processo Penale Minorile - Corso di Aggiornamento per Avvocati del Distretto della Corte di Appello di Brescia - Ordine degli Avvocati di Brescia
2010
Iscrizione all’Albo degli avvocati patrocinanti innanzi alla Suprema Corte di Cassazione

TESI DI LAUREA
  • I consorzi fra imprese artigiane
  • Tesi in Diritto Commerciale
  • Relatore la Chiar.ma Prof.ssa Stefania Pacchi
PRATICA PROFESSIONALE
STUDIO LEGALE SEBASTIO & DE PALMA
Taranto

ESPERIENZE
1994 - 1995
STUDIO DI CONSULENZA TRIBUTARIA SASSANO
Darfo Boario Terme (BS)
  • Rapporto disciplinato da un Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa. Le mansioni affidatemi erano rivolte alla gestione del contenzioso innanzi alle competenti commissioni tributarie (di primo e secondo grado e Centrale). In alcuni casi, sono stato incaricato di redigere alcuni pareri su questioni di diritto penaltributario, delegate da altri studi legali.

1995 - 1998
VENTURI S.R.L.
Darfo Boario Terme (BS)
Membro del Collegio Sindacale.

1996
CESPA - Centro Studi di Politica, Economia e Finanza della Partecipazione
Venezia
  • Il Centro Studi organizza alcuni corsi di aggiornamento professionale e di specializzazione post diploma, finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1996 mi furono affidate alcune docenze sul sistema fiscale italiano.

1996
SEPAV S.R.L. - Società Editoriale Periodici Audio Visivi Venezia
  • La SEPAV S.r.l. ha deliberato l’avvio di un nuovo progetto editoriale (Le Pagine del Lavoro) e mi ha incaricato di prestare una consulenza sulla disciplina giuridica e fiscale dei Concorsi e Operazioni a premio.

1996 - 1999
SO.CONSUL S.R.L.
Cazzago S. Martino (BS)
  • La SO.CONSUL S.r.l. è una società che opera nel settore della qualità (ISO 9000) e della sicurezza. Organizza corsi di formazione autorizzati dalla Regione Lombardia nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro. Dal dicembre del 1996 sono chiamato a tenere lezioni sulle problematiche giuridiche inerenti il recente D. Lgs. 626/94.

1996 - 2001
STUDIO LEGALE AVV. FRANCESCO PIROMALLI
Darfo Boario Terme (BS)
Nel 1996 avviai una intensa collaborazione professionale con l’Avv. Francesco Piromalli. L’attività consisteva nella redazione di ricorsi tributari e amministrativi, atti processuali civili e penali (con particolare specializzazione nel settore dei reati finanziari e societari), contratti. Partecipazione all’attività forense. L’Avv. Francesco Piromalli, con il quale ho, pure, curato la pubblicazione di alcuni articoli in materia di contenzioso tributario, è specializzato in diritto tributario e amministrativo. Il rapporto di collaborazione con l’Avv. Francesco Piromalli si è concluso agli inizi del 2001, in concomitanza con la costituzione del nuovo studio legale di Brescia. Collaborazione con lo studio dell’Avv. Fiorenzo Bertuzzi di Brescia, specialista in diritto amministrativo.

1998 - 1999
VICE PRETORE ONORARIO
Breno
Nominato Vice Pretore Onorario, per il triennio 1998 – 2000, presso la Pretura di Brescia, Sezione Distaccata di Breno. Nel gennaio del 1999, per l’intensificarsi dell’attività professionale, ho rassegnato le dimissioni, accettate dal C.S.M. con decorrenza dal mese di giugno 1999.

1998
ASSOCIAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI DELLA VALLE CAMONICA
Darfo Boario Terme
  • Il 15 dicembre 1998 sono stato invitato a tenere una relazione sul seguente tema: “Appunti e Argomenti di discussione intorno alla verifica tributaria della Guardia di Finanza”. In occasione dell’incontro sono stato pure invitato ad offrire un primo commento sulla recente Circolare 1/98 della Guardia di Finanza.

1999
CENTRO DI DIRITTO PENALE TRIBUTARIO
Torino
Il Centro di diritto penale tributario, diretto e presieduto dal Prof. Ivo Caraccioli, è finalizzato all’approfondimento delle tematiche giuridiche penal-finanziarie e penal-societarie, anche sotto il profilo della comparazione con la legislazione dei Paesi comunitari. Socio dal 1999.

2001
ENAIP – A.P.I.
Lovere, Bergamo, Brescia
Per i sopra indicati enti ho svolti alcune lezioni nell’ambito del corso di formazione professionale per i responsabili tecnici per il trasporto dei rifiuti recuperabili, urbani, speciali non pericolosi. La lezione trattava argomenti generali sulla responsabilità (extracontrattuale) civile e amministrativa sulla nozione e valutazione del danno ecologico, sulla responsabilità penale ed i conseguenti riflessi nell’applicazione dell’ordinamento sanzionatorio disciplinato dal Decreto Ronchi.

2001
STUDIO LEGALE TRIBUTARIO CARETTA
Brescia
Dal gennaio 2001 ho avviato uno mio studio legale, con specializzazione in diritto tributario, societario e agrario, nel quale collaborano, l’Avv. Massimo Morelli, l’Avv. Giovanni Mombelli; per l’area penalistica, l’Avv. Ilaria Ciocchi e, per l’area giuslavoristica, l’avv. Enrico Valdameri. Lo Studio si occupa di problematiche attinenti varie aree del diritto civile, quali quelle della responsabilità civile, dei diritti reali, del diritto commerciale, fallimentare, di famiglia e del lavoro.
Negli ultimi anni, anche in considerazione della vocazione vitivinicola del bresciano alcuni componenti dello studio legale si sono specializzati in diritto agrario e diritto vitivinicolo.
Nel corso degli anni lo Studio ha maturato specifiche esperienze nel settore bancario, del leasing e delle assicurazioni Attraverso una distribuzione di competenze interne, lo Studio si occupa di: Diritto Civile
  • Diritto Bancario
  • Diritto Commerciale
  • Diritto Fallimentare
  • Diritto Tributario
  • Diritto del Lavoro
  • Diritto di Famiglia
  • Diritto Penale Societario e Tributario
  • Diritto agrario
  • Diritto vitivinicolo

Operando, prevalentemente, con una clientela imprenditoriale, lo Studio ha altresì maturato una competenza specifica nell’area del recupero crediti.

2014
STUDIO LEGALE TRIBUTARIO CARETTA Associazione tra avvocati
Brescia
Nel 2014 è stata costituita l’associazione professionale estendendo una partecipazione della titolarità dello studio all’Avv. Massimo Morelli (in studio dal 2002).

2016
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Firenze
Corso di specializzazione in diritto vitivinicolo.

2017
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Firenze
Corso di perfezionamento post lauream in Diritto Penale Tributario.

2017
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Brescia
Corso di specializzazione in fiscalità internazionale delle imprese.

2020
D.O.C. (documentazione, organizzazione, consulenza) S.r.l.
Brescia
Nel 2020, con l’Avv. Massimo Morelli e con il Dr. Davide Camoni (tra i massimi esperti di chimica applicata all’enologia) ho costituito la D.o.c. S.r.l. che si occupa di consulenza scientifico-giuridica nel mondo del vino. D.o.c. S.r.l. ha costituito un network di professionisti (oltre ad alcuni componenti del mio studio legale collaborano dottori agronomi, enologi, periti agrari, chimici, certificatori, specialisti in materia di sicurezza sul lavoro) per offrire alle imprese vitivinicole una consulenza che copra tutte le aree di competenza tecnica di cui necessitino. D.o.c. S.r.l. è partner di Enoconsulting (analisi chimiche enologiche) e Istituto Oeno Italia.

2021
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Firenze
Corso di perfezionamento in diritto vitivinicolo.

ATTIVITA’ CULTURALE
2016/2017
CONCORSO NAZIONALE BORSA DI STUDIO PER GIOVANI MUSICISTI GASPARO DA SALO’ I EDIZIONE
Brescia
Il Concorso Musicale è organizzato dal Lions Club Brescia Host ed è stato ideato, e organizzato per la prima volta, durante la mia Presidenza. Il Concorso si svolge in tre fasi. Una fase eliminatoria in cui una giuria composta da 5 Professori di Conservatorio seleziona i semifinalisti. Le Semifinali che si svolgono presso il Salone Pietro da Cemmo del Conservatorio di Brescia. Le fasi finali che si svolgono presso la Chiesa di San Cristo. Semifinali e finali della prima edizione si tennero nel mese di maggio 2017. Il Concorso è patrocinato dal Comune di Brescia e dal Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.

2018/2019
CONCORSO NAZIONALE BORSA DI STUDIO PER GIOVANI MUSICISTI GASPARO DA SALO’ II EDIZIONE
Brescia
Presidente della Commissione Organizzatice del Concorso. La fase finale si è tenuta nel mese di giugno 2019.

2021/2022
CONCORSO NAZIONALE BORSA DI STUDIO PER GIOVANI MUSICISTI GASPARO DA SALO’ III EDIZIONE
Brescia
Presidente della Commissione Organizzatice del Concorso. La fase finale si è terrà nel mese di giugno

2022. 2017
PLATONE AL TEATRO ROMANO
Brescia
Presidente della Commissione Organizzatice. Sempre per il Lions Club ho diretto i lavori per la produzione e realizzazione di un evento nel Teatro Romano di Brescia. In collaborazione con l’allora direttore del Museo Santa Giulia, Prof. Luigi Di Corato e con la Compagnia Carlo Rivolta, aprimmo, per la prima volta al pubblico, il Teatro Romano di Brescia per rappresentare due opere di Platone:
- Il 17 settembre 2017, Critone. Interpretato da Luciano Bertoli e Gabriele Reboni, allo spettacolo seguì un dibattito condotto dal Dr. Sandro Raimondi (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trento)
- Il 18 settembre 2021, Apologia. Interpretato da Luciano Bertoli, allo spettacolo seguì un dibattito condotto dal Prof. Ermanno Bencivenga, filosofo e docente di filosofia presso l’Università della California.

2021
FONDAZIONE LUIGI MICHELETTI
Brescia
Componente del Consiglio di Amministrazione. Sono stato nominato con delibera del Sindaco di Brescia del 25.10.2021. La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia è un centro di ricerca sull’età contemporanea, specializzato nella raccolta e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale del XX e XXI secolo. Ricerca scientifica e selezione del patrimonio sono orientate dalla volontà di comprendere, far conoscere e conservare quanto, pur vicino a noi e storicamente decisivo, rischia di rimanere memoria di pochi: le ideologie del lungo Novecento, le guerre, l’ambivalenza del progresso tecnico, l’industrializzazione, le voci e i volti del lavoro, l’avvento dei consumi, la crisi ambientale. La storia politica, sociale e materiale dell’età contemporanea, condotta attraverso ricerche e convegni di respiro nazionale e internazionale, risulta così intrecciata a una ricchissima raccolta di tracce del tempo vicino: scritti, cartoline, foto, manifesti, pellicole, video, documenti sonori, ma anche oggetti, arredi, macchine, fino alla promozione del MUSIL – Museo dell'Industria e del Lavoro, centrato sul recupero di impianti produttivi ed intere aree urbane.

PUBBLICAZIONI
1996
ITALIA OGGI del 13 giugno 1996
Si parte male con il nuovo processo tributario IL FISCO n. 27 dell’8 luglio 1996  Nuovo processo tributario: Paradosso giuridico nell’ordinanza presidenziale
IL FISCO n. 34 del 23 settembre 1996
Il contribuente ha ragione, ma l’ufficio soccombente non paga le spese di giudizio

1997
IL FISCO n. 5 del 3 febbraio 1997
Legittimatio ad causam nell’istanza cautelare. L’incertezza del contribuente nella scelta tra ufficio impositore e concessionario della riscossione
IL FISCO n. 9 del 3 marzo 1997
Il differimento d’udienza richiesto dal difensore ex art. 31, D. Lgs. n. 546/1992 può essere negato dal giudice

2013
CAPITAL n. 400 del giugno 2013
Il tributarista al giorno d’oggi

LINGUE STRANIERE
Spagnolo

ALTRE INFORMAZIONI
Socio del Lions Club Brescia Host con l’incarico di Presidente per l’annata 2016/2017.
Socio della Confraternita del Groppello
Socio del Gran Priorato del Lugana
Accademico AEREC
Socio UGIVI (Unione giuristi della vite e del vino)
Collaboratore di Scienze forensi (www.scienzemedicolegali.it, direttore Prof. Cosimo Lorè)

Via Corsica 12 – 25125 BRESCIA
TEL. 030.41.585 – FAX 030.37.76.155

info@studiolegaletributario.com - studiolegalecaretta@pec.it
p.iva 03605680986
Torna ai contenuti